Dott. Emanuele Fidanzio, FT, SPT student

  • Fisioterapista
  • Sport Physical Therapist student
  • Esercizio terapeutico
  • Terapia manuale in patologie muscolo-scheletriche
  • Bendaggio funzionale
emanuele-fidanzio

Mi sono avvicinato al mondo della fisioterapia come paziente avendo svolto ciclismo a livello agonistico fino ai 18 anni e questo mi ha spinto ad intraprendere gli studi per diventare Fisioterapista.

Nel 2019 mi laureo in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Parma con la votazione di 110L.

Inizio la mia esperienza lavorativa nel settore giovanile del Parma Calcio 1913, dove lavoro tutt’ora, occupandomi di prevenzione infortuni e di riabilitazione e gestione dell’atleta infortunato fino al ritorno in campo.

Parallelamente inizio a lavorare come libero professionista presso uno studio privato, lavorando anche come fisioterapista a domicilio, e in una RSA nella provincia di Parma.

La mia passione per lo sport mi ha portato a collaborare anche con una società di Rugby del TOP10, massimo campionato italiano di rugby, con ciclisti e con atleti canoisti di interesse nazionale.

Con l’intento di approfondire la valutazione, il trattamento e la gestione dell’atleta ho iniziato il Master Executive in Fisioterapia applicata allo Sport presso l’Università degli studi di Siena, che consente l’acquisizione del titolo di “Italian Sport Physical Therapist”.