COS’E’ LA GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale è una metodica terapeutica che si occupa di riequilibrare le tensioni muscolari e le disfunzioni articolari tramite esercizi specifici, al fine di far acquisire alla persona che la pratica una postura più bilanciata e armonica nella vita di tutti i giorni.

Un importante obiettivo che si prefigge è la prevenzione di dolori muscolo-scheletrici spesso causati da posizioni mantenute a lungo, vita sedentaria, gesti lavorativi/sportivi ripetitivi che comportano una
situazione di sovraccarico localizzato in precisi distretti corporei.

Qual è la postura migliore? La postura migliore è quella che ci fa sentire meglio e meno affaticati e tesi a fine giornata. 

Per tanto tempo si è fatto riferimento ad un modello anatomico e biomeccanico del corpo umano a cui tendere per essere in salute, ad oggi la scienza ci dice di considerare l’individuo nella sua unicità e di trovare
adattamenti sempre più specifici. Ecco perché non c’è una soluzione che vada bene per tutti e che svolgere esercizi globali in autonomia spesso non risulti efficace.

Quando si decide di intraprendere un percorso di ginnastica posturale è bene affidarsi ad un professionista che sarà in grado non solo di raccogliere dati biometrici (forza/elasticità muscolare) ma soprattutto saprà integrarli con le esigenze della persona e il suo stile di vita, basandosi sulle evidenze scientifiche del momento.

A CHI É  RIVOLTA LA GINNASTICA POSTURALE?
La ginnastica posturale è rivolta a tutti coloro che vogliono sentirsi meglio col proprio corpo, più confidenti nelle proprie abilità motorie e che vogliono ridurre al minimo l’incidenza di dolori e tensioni muscolari che impattano negativamente con lo svolgimento dell’attività lavorativa e dei propri hobby.

Ad atleti e sportivi che hanno dovuto interrompere temporaneamente la loro pratica sportiva.
A chi si vuole preparare al meglio ad un intervento chirurgico, riducendo i tempi riabilitativi post-intervento.
A chi è sedentario o non pratica attività fisica da molto tempo e vuole ricominciare a muoversi in maniera sicura e protetta.
A chi avverte dolore quando esegue particolari movimenti nel quotidiano o quando permane in determinate posizioni per un tempo prolungato.

La nostra palestra accoglie gruppi ristretti di persone (max 3 alla volta) in modo tale che ciascuno possa
essere seguito costantemente e possa avere un confronto continuo col terapista per manifestare eventuali
dubbi o sensazioni di discomfort.
Nel caso una persona sia ancora in fase subacuta o necessiti di una supervisione costante è possibile
programmare un percorso con sedute individuali.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA GINNASTICA POSTURALE?
– articolazioni più mobili
– muscoli più allenati (più forti e più resistenti)
– apparato miofasciale più elastico
– miglioramento dell’equilibrio
– miglioramento della coordinazione
– miglioramento della percezione corporea
– aumento delle abilità motorie
– miglioramento delle capacità cardio-vascolari
– diminuzione del rischio di infortuni e di cadute
– miglioramento del tono dell’umore
– riduzione del rischio di sviluppare le patologie più frequenti della terza età (ipertensione, malattie
cardiovascolari, diabete, tumore)

IL NOSTRO PROGRAMMA DI GINNASTICA POSTURALE

1. Valutazione
Per impostare un programma di esercizi specifico per ogni persona è necessario fare una valutazione della postura statica (in piedi e seduto), dinamica (durante il cammino e i compiti funzionali quali fare le scale o
un piegamento) e della forza ed elasticità dei principali gruppi muscolari che partecipano al mantenimento della postura. In base ai dati rilevati verranno identificati i distretti principali su cui sarà opportuno focalizzarsi per armonizzare e rafforzare il sistema muscolo-scheletrico.
Oltre a questo verrà analizzata la postura lavorativa e verranno proposte soluzioni per migliorare l’ergonomia della postazione di lavoro.

2. Programma di ginnastica posturale personalizzato
Il programma di esercizi personalizzato comprende attività di tipo aerobico e anaerobico e potrà includere, a seconda dei casi: rinforzo muscolare con macchine o a corpo libero, stretching, equilibrio con tavolette propriocettive, massoterapia, mobilizzazioni articolari, fisioterapia strumentale, rieducazione motoria e rieducazione respiratoria.
Dopo aver intrapreso un percorso di una durata sufficiente per ottenere dei risultati significativi verrà effettuato un altro controllo per valutare i miglioramenti raggiunti e porsi nuovi obiettivi.

IL PILATES PER MIGLIORARE LA POSTURA
Nel nostro centro è possibile seguire lezioni di Pilates e PilatesFisios individuali o a piccoli gruppi (max 3 persone).

Il Pilates è un modo alternativo per allenare il proprio fisico in maniera armonica e con particolare attenzione alla respirazione e alla consapevolezza corporea.

E’ una disciplina ben strutturata basata sul rinforzo della stabilità lombo-pelvica (Core stability), che si ottiene attraverso il lavoro sinergico della
regione addominale con quella lombare.
Ogni esercizio richiede un’esecuzione controllata del movimento, prestando attenzione alla posizione delle varie articolazioni e alla corretta respirazione.

Il pilates si pratica a tappeto con piccoli attrezzi (fitball, ring, softball ecc.) ed essendo caratterizzato da movimenti lenti ognuno è in grado di monitorare le reazioni del proprio corpo e capire quali esercizi possono dargli maggior beneficio e quali movimenti evitare.

È un tipo di esercizio adatto a tutti (donne in gravidanza, atleti, anziani), in particolar modo a chi soffre di dolori ricorrenti al rachide lombare o cervicale, previene infatti le riacutizzazioni.

FAQ
Posso fare ginnastica se ho dolore?
Dipende dalla fase in cui sei: acuta, subacuta o cronica. In ogni caso il riposo non è quasi mai consigliato per risolvere i problemi muscolo-scheletrici, al contrario un approccio attivo sembra essere l’atteggiamento
migliore per la guarigione dei tessuti.

Se hai male ad una spalla ad esempio potresti trovare giovamento dallo svolgere un’attività aerobica come la cyclette poiché grazie all’attivazione del sistema cardio-vascolare si produrrà una generale ossigenazione
dei tessuti che a sua volta andrà a favorire lo smaltimento di citochine infiammatorie locali.

Inoltre durante l’attività aerobica il nostro cervello si attiva andando a rilasciare una serie di neurotrasmettitori (come le
endorfine) che contribuiscono a diminuire il sintomo doloroso.

Con quale frequenza devo fare ginnastica?
La frequenza ideale è bisettimanale ma a seconda dell’età, dello stato di salute, del livello di allenamento della persona e delle sue esigenze si può iniziare con una seduta a settimana. In ogni caso i nostri professionisti saranno in grado di realizzare il programma giusto per te.

Articoli correlati

page 1 of 2