Dott. Marco  Imperiale, FT – OMPT

  • Fisioterapista
  • Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (OMPT)
  • Assistente alla Didattica, Master I Livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, Università degli studi di Genova
  • Specializzato nella Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici degli Arti Inferiori (Anca, Ginocchio e Caviglia) e delle Patologie Lombari.
marco_imperiale

La mia storia

Laureatomi in Fisioterapia nel 2016 all’Università degli Studi Parma con votazione 110 e Lode.

Parallelamente all’attività lavorativa, ho da subito intrapreso un percorso di specializzazione nell’ambito della fisioterapia muscoloscheletrica, completando il Master di I Livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova. Ho così ottenuto la qualifica internazionale di Orthopaedic Manipulative Physical Therapist, rilasciata dalla federazione internazionale di Terapia manuale ortopedica (IFOMPT).

Nel 2019 sono diventato Collaboratore alla didattica al Master RDM dell’Università di Genova, occupandomi del distretto degli Arti Inferiori.

Ho frequentato alcuni corsi di formazione nell’ambito della gestione delle patologie lombari e degli infortuni degli arti inferiori nello sport, in particolare dopo lesioni del legamento crociato anteriore, lesioni muscolari, “pubalgia”, tendinopatie e distorsioni di caviglia. Attualmente per approfondire ulteriormente queste tematiche sto frequentando corsi sulla fisioterapia sportiva.

Nel corso degli anni ho lavorato come Libero Professionista svolgendo la mia attività nel territorio di Parma, cercando di mettere al centro del mio progetto la cura del singolo individuo, dall’anziano allo sportivo, avendo come obiettivo comune il recupero delle abilità della persona.

Il mio scopo è cercare di trasformare un evento traumatico, fisico e spesso psicologico, in un’occasione per il paziente di imparare a conoscere, gestire e prendersi cura del proprio corpo, attraverso una vita sana e attiva.

Attualmente faccio parte dello staff di Fisioterapia Parma, centro riabilitativo all’avanguardia e altamente specializzato nel trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche.