TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA

La terapia manuale ortopedica (OMT) è una branca specialistica della fisioterapia che utilizza le abilità manuali per l’esecuzione di manovre valutative e terapeutiche nei disturbi muscoloscheletrici, basata sul ragionamento clinico.

La terapia manuale è costituita da numerose tecniche di mobilizzazione passiva del rachide e degli arti, non invasive e rispettose della fisiologia articolare, tra cui le manipolazioni caratterizzate dall’alta velocità, minima forza e ampiezza di esecuzione.

Il trattamento viene completato con manipolazioni miofasciali ed esercizi terapeutici individualizzati.

Il tutto viene fatto sulla base delle più recenti evidenze scientifiche e della struttura biopiscosociale di ogni singolo paziente, seguendo gli standard dell’IFOMPT (organismo più rappresentativo a livello mondiale della terapia manuale).

Per cosa viene usata?

Per tutte le patologie neuro-muscolo-scheletriche.

  • Dolori alla temporo-mandibolare (ATM).
  • Cervicalgia, dorsalgia e lombalgia.
  • Dolori alla spalla, gomito e mano.
  • Dolori all’anca, ginocchio e caviglia/piede.

Le domande più frequenti sulla terapia manuale ortopedica 

Di quanti trattamenti avrò bisogno? 

R: La valutazione iniziale, che viene effettuata durante la prima seduta di trattamento, sarà utile per stabilire la prognosi e il possibile numero di sedute per raggiungere il recupero completo. 

Devo avere con me la prescrizione medica? 

R: Il paziente può rivolgersi direttamente al Fisioterapista in libera professione con accesso diretto, senza la necessità di visite specialistiche. Sarà poi il fisioterapista che, in base al suo profilo professionale, gestirà il piano riabilitativo in modo autonomo e/o collaborando con altre figure sanitarie.                         

Prima di presentarsi in studio bisogna fare necessariamente degli esami strumentali come radiografia, ecografia o risonanza magnetica?

R: Nell’immediato non sono necessari, qualora il fisioterapista ritenesse opportuno un approfondimento diagnostico, potrà consigliare o sentire direttamente il medico di medicina generale o specialista. 

Le manipolazioni articolari sono pericolose? 

R: Le manipolazioni articolari non sono pericolose, vengono eseguite da un professionista competente e certificato OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapists) che saprà riconoscere le eventuali controindicazioni, se presenti.

Il rumore e il suono che si possono sentire durante l’esecuzione non sono altro che un cambiamento di pressione nelle articolazioni, proprio come avviene nel far “scrocchiare” l’articolazione delle dita della mano.